[/db_pb_slide]
[/db_pb_slide]
[/db_pb_slide]
[/db_pb_fullwidth_slider]
DENUNCE DECESSI

  Si comunica che, a partire dal 26 agosto 2023, esclusivamente per i decessi avvenuti a Vobbia il numero da …

Servizio Ecovan di AMIU

Riparte a partire dal mese di #Maggio, per il #PeriodoEstivo nel territorio del Comune di Vobbia, il #ServizioEcovan+ che integra …

Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)

  E’ possibile consultare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) – approvato ai sensi dell’art. 6 del DL …

Responsabile della Protezione Dati (DPO)

Ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679 con decreto n. 2 del 04.01.2022, è stato nominato il Responsabile della …

CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE GRATUITI

A partire dal 15 novembre 2021, tutti i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, …

NUOVO ORARIO DELL'UFFICIO TRIBUTI

Dal 18 ottobre 2021 lo sportello dell’Ufficio Tributi osserverà il seguente orario: venerdì dalle ore 15,30 alle ore 17,30; PREVIO …

Loading...


Calcolo IMU 2023 (clicca sull'immagine per aprire)

Ottenere assistenza sociale

Servizi e politiche per non rinunciare al contributo di chi è più debole

La Pubblica Amministrazione è vicina nei momenti di difficoltà e nelle condizioni di disabilità, per poterti riportare a dare il tuo contributo alla società e all’economia, o per offrirti una vecchiaia serena.

Nel menu a sinistra puoi trovare le procedure per certificare la tua condizione economica o sanitaria, per accedere a fondi e ottenere contributi, assegni, prestiti.

Per approfondire (su altri siti)

Assegno Servizi

L’assegno servizi consiste in titoli di acquisto dei servizi a favore di persone non autosufficienti per favorire la loro permanenza nel nucleo familiare.

E’ indirizzato ai residenti nel comune con più di 65 anni e una non autosufficienza comprovata da certificazione ISE,
attestazione di non autosufficienza e documentazione comprovante la regolare assunzione di personale privato.

Il tutto va allegato a apposita domanda su modulo prestampato (scaricabile dal sito di Regione Liguria seguendo il link a fondo pagina) da presentare all’Assistente Sociale dell’Ambito Sociale.

Il contributo sarà erogato attraverso buoni servizio o contributo a rendiconto secondo disponibilità economica.

Contributi a carico dell’utente: partecipazione del 20%, 35% o 50% a seconda del valore ISEE.

Riferimenti normativiDelibera Regione Liguria n° 362 23/04/2004, art. 17 legge n. 328 del 8/11/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”

Per approfondire (su altri siti):

Dichiarazione ISEE

La Dichiarazione ISE, o più precisamente Dichiarazione Sostitutiva Unica (nota anche come riccometro) si compila una volta all’anno e contiene i dati anagrafici, i redditi ed i dati patrimoniali di tutti i membri del nucleo anagrafico.

L’Ente presso il quale viene compilata la dichiarazione (Comune di Vobbia, CAF – Centri di Assistenza Fiscale oppure URP) trasmette i dati all’INPS mediante un apposito programma che restituisce due indicatori: l’ISE (Indicatore Situazione Economica – riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso) e l’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente – che riconduce la situazione economica familiare ad un valore per i singoli componenti).

La dichiarazione serve a richiedere qualsiasi tipo di prestazione agevolata ad enti pubblici o a gestori di servizi pubblici, poiché l’ente pubblico stabilisce il limite di ISE o di ISEE massimo per ogni agevolazione da ottenere.
Il dichiarante deve presentarsi con un documento d’ identità valido e i dati e documenti riportati in nota*, per ogni componente del nucleo familiare.

L’amministrazione comunale verificherà il contenuto delle dichiarazioni e, in caso di false dichiarazioni, il cittadino perderà il beneficio acquisito e potrà incorrere nella violazione di norme penali.

Riferimenti normativiDecreto LGS. 31/03/1998 n° 109 Decreto LGS. 03/05/2000 n° 130 


Note:
* codice fiscale; ultima dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, Cud); Dichiarazione IRAP per gli imprenditori agricoli titolari di partita IVA; dichiarazione di invalidità superiore al 67% o certificato di handicap permanente rilasciato in base alla legge 104/92; patrimonio mobiliare riferito al 31/12 dell’anno precedente: (Saldo di conti corrente, depositi, libretti bancari e postali, Unicoop…; Valore nominale di Titoli di Stato (BOT, CCT…), Obbligazioni, Certificati di deposito e credito, Buoni Fruttiferi ed assimilati; Valore di mercato di titoli azionari quotati in borsa o valore del patrimonio di titoli azionari non quotati; Importo dei premi versati per contratti di assicurazione mista sulla vita o contratti di capitalizzazione con possibilità di riscatto; Valore del patrimonio netto dell’impresa individuale o della sua frazione riferito all’ultimo bilancio approvato (in caso di esonero dall’obbligo di bilancio: totale delle rimanenze finali, costo complessivo dei beni ammortizzabili al netto dei relativi ammortamenti, valore di altri cespiti o beni patrimoniali); Patrimonio immobiliare riferito al 31/12 dell’anno precedente ( Valore ICI di case, fabbricati e terreni di proprietà o diritti reali ricavabile dall’ultima dichiarazione ICI, dei redditi oppure dalla rendita catastale aggiornata; Valore del capitale residuo di mutui contratti per l’acquisto di immobili; Contratto di affitto regolarmente registrato intestato ad uno dei componenti del nucleo familiare).

Strutture Residenziali e Centri Diurni

Il 4 marzo 2009 è stato aperto al pubblico un Centro Diurno di II livello per Anziani in Ronco Scrivia.

Esiste inoltre una guida on line di Regione Liguria alle strutture sanitarie di cura e recupero, sanitario-assistenziali, protette socio-sanitarie e di accoglienza.
Uno strumento informativo snello e nello stesso tempo sufficientemente ricco di notizie utili, destinato non solo a coloro che operano nei servizi, ma anche ai cittadini, in particolare a anziani, adulti con disagi, dipendenze, disabili, con problemi psichiatrici ma anche a famiglia e minori.
Per usarlo occorre seguire il link riportato a fondo pagina, specificare almeno una AUSL, un’area di utenza e una macroarea e avviare la ricerca premendo il tasto “cerca”.

Per approfondire (su altri siti)

Assegno Nucleo Famigliare

Sostegno economico erogato dall’INPS a famiglie italiane o straniere comunitarie residenti con tre o più figli tutti al di sotto dei 18 anni, anche adottivi, in possesso di risorse economiche non superiori al valore dell’indicatore della situazione economica.

Entro il 31 gennaio dell’anno successivo uno dei genitori deve presentare modello di domanda compilata e certificazione ISE * attestante la condizione economica del proprio nucleo familiare.

Il diritto all’assegno decorre dal primo di gennaio dell’anno in cui si verificano le condizioni prescritte dall’art. 65 della legge 448/98** e cessa dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare***.

Il pagamento avviene tramite l’Inps semestralmente, attraverso le proprie strutture****.

Riferimenti normativiLegge N. 448 DEL 23/12/1998; art. 65 D.lgs n. 109/1998 e successive modificazioni

Note:
* prevista da DL 109/98 e dalle successive modifiche e attuazioni
** salvo che il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare (presenza di almeno tre figli minori) si sia verificato successivamente; caso in cui decorre dal primo giorno del mese in cui il requisito si è verificato.
*** ossia dal primo gennaio dell’anno nel quale viene a mancare il requisito del valore dell’indicatore della situazione economica determinato ai sensi del decreto legislativo 109/98 e successive integrazioni e modifiche.
**** qualora il Comune appuri che il beneficio è stato indebitamente corrisposto, deve revocarlo, a far data dal momento dell’indebita corresponsione, trasmettendo comunicazione all’INPS per il recupero delle somme erogate.

Consulta Handicap

E’ riconosciuta come organo primario di consultazione e di promozione per il pieno inserimento della persona handicappata nella vita sociale e lavorativa. Le sedi territoriali sono: Genova, Imperia, Albenga, Savona, Tigullio, La Spezia.

Opera come interlocutore privilegiato dell’Amministrazione Regionale, Comunale e Provinciale per quanto riguarda la politica degli interventi per la lotta all’emarginazione e allo sviluppo di servizi sanitari e sociali pubblici; in particolare per quanto riguarda l’istituzione ed il funzionamento dei consultori familiari, l’inserimento e l’assistenza scolastica, i servizi per il tempo libero, la formazione professionale e l’inserimento lavorativo, il trasporto, la creazione di comunità alloggio e di alloggi protetti, i servizi di assistenza domiciliare, i servizi di riabilitazione, i programmi di riqualificazione e aggiornamento del personale sanitario e sociale, tempo libero e sport.

Svolge servizio di informazione e di consulenza alle persone disabili e ai loro familiari attraverso lo sportello situato presso la Regione Liguria e tramite il sito Spaziliberi di cui è sotto riportatoil link. Sottopone casi specifici all’attenzione delle autorità preposte.

A chi è destinato il servizio: persone con disabilità e loro familiari, operatori socio-sanitari, organizzazioni, enti, cooperative sociali, associazioni

Normativa di riferimentoLegge Regionale n.19 del 12 aprile 1994

Per approfondire (su altri siti):  

Albo Pretorio Online
Amministrazione Trasparente
Allerta Meteo Liguria
Unione Comuni dello Scrivia
Parco dell'Antola
Comune di Genova
Regione Liguria
Osservatorio Ambientale
Puc Web
Una scelta in Comune