Il Comune di Vobbia offre ai cittadini maggiorenni la possibilità di ottenere più velocemente un account SPID tramite il servizio R.A.O. (Registration Authority Officer) pubblico.

Il cittadino interessato dovrà recarsi presso gli uffici comunali (previo appuntamento telefonico), portando con sè la Tessera Sanitaria ed un documento di identità, in corso di validità. Dovrà comunicare agli uffici comunali anche un numero di cellulare ed un indirizzo e-mail personale.

L’operatore comunale compilerà la richiesta telematica e consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione dello Spid.

Contestualmente il sistema telematico invierà una e-mail all’indirizzo comunicato dal cittadino con la seconda parte del Codice di Attivazione ed in allegato il Pacchetto di Attivazione dello Spid.

Da casa il cittadino dovrà collegarsi al portale dedicato per completare la procedura di attivazione dello Spid scegliendo tra gli Identity Provider disponibili che accettano il riconoscimento tramite RAO (al momento Sielte oppure Poste oppure EtnaID).

Se il cittadino avrà necessità di assistenza per il completamento della procedura suddetta, potrà contattare il call center dell’Identity Provider selezionato (al momento Sielte oppure Poste oppure EtnaID).

Maggiori informazioni sul servizio si possono ottenere nella pagina dedicata dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Lo SPID può essere richiesto tramite i “Gestori di Identità Digitale” individuati dal Governo che sono indicati sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Scarica l’avviso in formato .pdf